Trasparenza rifiuti

Avvisi e informazioni

TARI TRIBUTO PRESUNTIVA (Metodo normalizzato Art. 1, comma 651 legge 147/2013) Il comune nella commisurazione della tariffa tiene conto dei criteri determinati con il regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158. Il titolare dell’incasso del tributo è il Comune.

MODALITÀ E PERIODICITÀ DI PAGAMENTO, RATEIZZAZIONE E RETTIFICA DEGLI IMPORTI NON DOVUTI Termine per il pagamento e periodicità di riscossione (Artico 23 TQRIF) Il termine di scadenza per il pagamento è fissato in 20 giorni solari a decorrere dalla data di emissione del documento di riscossione. Il termine di scadenza e la data di emissione saranno riportati nel documento di riscossione. Il gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti, Comune di Montagnareale, invierà almeno una volta all’anno il documento di riscossione fatta salva la possibilità per il gestore, in accordo con l’Ente territorialmente competente SRR- MESSINA PROVINCIA, di prevedere una maggiore frequenza di invio del documento di riscossione, comunque non superiore al bimestre.

Modalità per la rateizzazione dei pagamenti (Articolo 27 TQRIF) Il gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti garantisce la possibilità di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate: a. agli utenti che dichiarino, mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00, di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico; b. a ulteriori utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati secondo i criteri definiti dall’Ente territorialmente competente SRR- MESSINA PROVINCIA; c. qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.

Obbligo di rettifica degli importi non dovuti (Articolo 28.3 TQRIF) Qualora le verifiche effettuate a seguito della richiesta scritta di rettifica evidenzino un credito a favore dell’utente, il gestore tariffe e rapporto con gli utenti procede ad accreditare l’importo erroneamente addebitato.

Obbligo di servizio telefonico Gestore RT (Articolo 20 TQRIF) Il gestore dell’attività di Raccolta e Trasporto, Pippo Pizzo, mette a disposizione degli utenti il servizio telefono 800601270 totalmente gratuito a cui l’utente può rivolgersi, sia da telefono fisso che da mobile, per richiedere assistenza, informazioni, segnalare disservizi.

Numero verde del gestore Raccolta e Trasporto: 800601270

Allegati

Descrizione Nome
Rateizzazione tributi anno 2023 modulo rateizzazione tributi anno 2023 .pdf  
torna all'inizio del contenuto