Cambi residenza - modalità inoltro istanze

Modalità di inoltro delle pratiche:

I cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche non più solo allo sportello comunale, ma anche per raccomandata, per fax e per via telematica.

 

La trasmissione telematica e’ consentita mediante una delle seguenti modalità:    
    

che la dichiarazione sia sottoscritta con FIRMA DIGITALE;
    

che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'Identità Elettronica (CIE), della Carta Nazionale dei Servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione – Metodi in fase di attivazione –;
    

che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la Casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) del dichiarante;
    

che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

La dichiarazione per essere accettata deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti nell’apposito modulo pubblicato sia sul sito del Ministero dell’Interno che nella sezione Documenti di questo sito internet.

Fermo restando che la decorrenza giuridica del cambio di residenza ha inizio dalla data di presentazione della dichiarazione, entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia.

 

Il Comune entro 45 giorni dalla dichiarazione procede all’accertamento dei requisiti cui è subordinata l’iscrizione anagrafica (innanzi tutto l’effettiva dimora abituale). Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto.

 

In caso di accertamento negativo l’Ufficiale d’Anagrafe provvede a comunicare all’interessato i requisiti mancanti o l’esito negativo degli accertamenti svolti. In tal caso l’interessato, entro 10 giorni dal ricevimento di tale comunicazione, ha diritto di presentare per iscritto le proprie osservazioni, eventualmente corredate da documenti.

 

La comunicazione del preavviso di rigetto sospende i termini del procedimento che iniziano nuovamente a decorrere dalla data di presentazione delle osservazioni o, in mancanza, dalla scadenza del termine di dieci giorni.

 

In caso di accertamento negativo si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 i quali dispongono, rispettivamente, la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.

 

E' inoltre prevista la comunicazione all'Autorità di Pubblica Sicurezza.

 

Tutte le comunicazioni e le dichiarazioni anagrafiche relative al Comune di Montagnareale, devono essere Inoltrate

come di seguito indicato (scegliere la modalità che si preferisce tra quelle indicate)  :

 

1) PRESENTAZIONE DIRETTA Presentarsi presso:

Ufficio Anagrafe - Via Vittorio Emanuele n.1 p.T. - 98060 - MONTAGNAREALE (ME)

ricezione pratiche dal Lunedì al Sabato, dalle ore 09,00 alle ore 12,30

con la seguente documentazione:
    

Carta di identità di tutti i componenti del nucleo familiare (per i minorenni solo se presente);
    

Patente di guida e del libretto di circolazione dei mezzi posseduti (autoveicoli, motoveicoli, camper, ecc.) solo se rilasciati in Italia;
    

tesserino con il codice fiscale proprio e di tutti i familiari che immigrano,;
    

dati anagrafici di tutti i componenti della famiglia che immigrano;
    

assenso scritto dell'Intestatario Scheda della famiglia di destinazione, con fotocopia della carta di identità dello stesso, nel caso si chieda la residenza con inclusione presso famiglie già presenti in questa Anagrafe;
    

modulo di richiesta di Residenza sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni prelevabile dalla sezione Documenti di questo sito internet;

2) a mezzo posta raccomandata:

 

Invio del modulo scaricato, corredato dai documenti specificati al precedente punto 1) in copia fotostatica, ad esclusione dell'eventuale assenso dell'Intestatario Scheda della famiglia di destinazione (QUALORA SI CHIEDA LA RESIDENZA con inclusione presso famiglie già presenti in questa Anagrafe) che deve essere in presentato in originale);

 

3) a mezzo Fax:  al n. 0941-315032 (telefax diretto)

Invio dell'apposito modulo di richiesta, corredato dai documenti specificati al precedente punto 1);

4) Per via telematica:
    

Invio dell'apposito modulo di richiesta, corredato dai documenti specificati al precedente punto 1) solamente ad una delle seguenti condizioni, in alternativa:
    

â—¦che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale il cui certificato sia rilasciato da un certificatore accreditato;
    

â—¦che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica o della carta nazionale dei servizi (servizio non ancora implementato);
    

â—¦che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
    

â—¦che la copia della dichiarazione recante la firma autografa la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

alle seguenti Caselle e-mail:

 

demografica@pec.comunedimontagnareale.it
    

casella di POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

comunemontagnareale@tiscali.it
    

casella di POSTA ELETTRONICA ordinaria
torna all'inizio del contenuto