Iscrizione nel Registro della Popolazione temporanea (art.32 del d.P.R. n.223/1989)

L’Anagrafe della popolazione temporanea è un particolare tipo di registro che consente alle persone che non hanno ancora deciso di stabilirsi definitivamente in un comune di segnalare la propria situazione provvisoria. L'iscrizione all'anagrafe della popolazione temporanea è prevista dall'art. 32 del D.P.R. n. 223/1989, che recita: «Lo schedario della popolazione temporanea concerne i cittadini italiani o gli stranieri che, essendo dimoranti nel comune da non meno di quattro mesi, non si trovano ancora in condizione di stabilirvi la residenza per qualsiasi motivo».

La popolazione temporanea è costituita da persone che dimorano nel Comune da non meno di 4 mesi e non vi hanno ancora fissato la dimora abituale.

Serve ad evitare che il Comune di effettiva residenza possa procedere a cancellazione nel periodo di assenza. L’iscrizione all’Anagrafe Temporanea non consente il rilascio di alcun certificato anagrafico, che deve essere richiesto al Comune di effettiva residenza, ma può essere richiesta un’attestazione in cui si dichiara l’effettiva iscrizione tra i residenti temporanei, senza che da ciò possa essere derivato alcun diritto assimilabile con la residenza.

La Residenza Temporanea può essere anche autocertificata direttamente dall’interessato.

L'Ufficio Anagrafe trascorso un anno dalla presenza sul territorio comunale, calcolato comprendendo i 4 mesi di dimora precedenti all'iscrizione ne registro, valuterà se vi siano le condizioni per l'iscrizione del cittadino nell'Anagrafe della Popolazione Residente, anche con procedura d’ufficio, con conseguente cancellazione dall’Anagrafe di precedente residenza; in tal modo il cittadino acquisisce tutti i diritti e i doveri relativi all’iscrizione nell’Anagrafe del Comune di Montagnareale.

La cancellazione dal registro dell’Anagrafe dei Residenti Temporanei può avvenire per:

  • trasferimento in altro Comune o all’estero;
  • iscrizione nell’Anagrafe dei residenti del comune di Montagnareale;
  • per irreperibilità accertata d’ufficio.

L’iscrizione e la cancellazione nel registro dei Residenti Temporanei viene comunicata al Comune di residenza effettiva. L’iscrizione nel registro dei residenti temporanei è soggetta alle verifiche previste dall’art.5 del d.L. n.47/2014, relativamente alla titolarità di occupazione dell’abitazione (vedi in questo sito la parte dedicata all'iscrizione anagrafica).


Per “residenza temporanea” si intende la permanenza in un luogo per non più di 12 mesi a carattere non occasionale (come potrebbe essere ad esempio un soggiorno turistico). Oltre tale periodo la dimora non può più ritenersi temporanea e l'interessato dovrà chiedere l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente, pena la cancellazione dallo schedario della popolazione temporanea.

L'iscrizione all’anagrafe della popolazione temporanea non consente il rilascio di alcun certificato anagrafico; soltanto i cittadini comunitari, una volta iscritti, possono richiedere la relativa attestazione senza che da ciò possa derivare alcun diritto assimilabile alla residenza. La residenza temporanea può essere anche autocertificata direttamente dall’interessato. I cittadini residenti in altro Comune italiano ed iscritti nello schedario della popolazione temporanea del Comune di Montagnareale possono chiedere la carta di identità che viene rilasciata previo nulla osta del Comune di residenza.

Chi può chiedere l'iscrizione

L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea può essere richiesta da:

  • cittadini italiani, domiciliati da almeno 4 mesi nel comune di Montagnareale, residenti in altro comune italiano o iscritti all'AIRE dello stesso, o di altro comune;
  • cittadini di Stato terzo (non appartenenti all'Unione europea), domiciliati da almeno 4 mesi nel comune di Montagnareale, residenti all'estero o in altro comune italiano;
  • cittadini dell'Unione europea, domiciliati da almeno 3 mesi nel Comune di Montagnareale, residenti all'estero o in altro comune italiano.

La residenza temporanea non può essere concessa se a richiederlo è persona già residente nel Comune.

Documentazione da presentare

I diretti interessati o persone da queste opportunamente delegate (art.38, comma 3-bis, d.P.R. n.445/2000)

CITTADINE E CITTADINI ITALIANI RESIDENTI IN ITALIA 

  • istanza sottoscritta di iscrizione
  • documento di identità in corso di validità
  • l’indicazione delle motivazioni per le quali il richiedente non può o non intende stabilire la residenza nel Comune.

CITTADINI ITALIANI ISCRITTI ALL'AIRE

  • istanza sottoscritta di iscrizione
  • documento di identità in corso di validità
  • l’indicazione delle motivazioni per le quali il richiedente non può o non intende stabilire la residenza nel Comune.

CITTADINE E CITTADINI DI STATO TERZO

  • istanza sottoscritta di iscrizione
  • passaporto in corso di validità
  • permesso di soggiorno in corso di validità
  • l’indicazione delle motivazioni per le quali il richiedente non può o non intende stabilire la residenza nel Comune.

CITTADINE E CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA (lavoratori stagionali, studenti universitari, ricercatori ecc.) 

Come e dove presentare la dichiarazione

L’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea si effettua entro il termine di 30 giorni e solo in seguito ad una conclusione positiva dell’istruttoria.

L'istanza deve essere presentata scegliendo una delle modalità sotto indicate:

per via telematica
all’indirizzo email elettorale@comunedimontagnareale.it
o pec demografica@pec.comunedimontagnareale.it.

  • La documentazione deve essere allegata con una delle seguenti modalità
    - domanda sottoscritta in forma autografa (fatta a mano) e acquisita tramite scanner; non sono ammesse immagini della firma applicate sul file;
    - domanda sottoscritta con firma digitale.
    ATTENZIONE: vengono accettati solo documenti direttamente allegati alla mail/pec (no upload).
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